top of page

MASTERCLASS di SCENEGGIATURA

Lavorare
Uomo al computer

Formazione pratica e teorica su Celtix per la stesura delle sceneggiature con le modalità americane. Formazione su come si scrive una sceneggiatura per film, serie e cortometraggi con attestato di partecipazione finale!

​

PREZZO: 112

LOCATION: NEMBRO - BIBLIOTECA CENTRO CULTURA TULLIO CARRARA

Piazza Italia 6, 24027, Nembro BG

DI COSA TRATTA?

01

INTRODUZIONE ALLA SCENEGGIATURA 

Introduzione alla sceneggiatura di diverse tipologie con approccio teorico alla principali modalità di sceneggiatura in uso nel mondo del cinema.

03

CONOSCENZA DEI PERSONAGGI

Creazione dei personaggi e delle loro motivazioni.

05

LA SCENEGGIATURA CLASSICA

Lezione pratica e teorica sulla composizione di una storia dal suo inizio alla sua fine secondo uno sviluppo classico dell'ordine, cambiamento della regola, ritorno ad una nuova normalità.

02

CELTIX

Lezione teorica e pratica con vari esercizi riguardo l'utilizzo del principale strumento digitale per la creazione di sceneggiature per teatro, cinema, serie tv, soggetti. Si comincia a sviluppare una storia assieme.

04

PUNTI DELLA STORIA E PERSONAGGI

Sviluppo assieme al professore di un filone principale della storia e della creazione dei personaggi rispetto a quanto visto durante le lezioni di recitazione.

06

SVILUPPO DI UN SOGGETTO

Sviluppo e aiuto sulle storie dello studente da parte del professore. Sviluppo di un trattamento e infine di una sceneggiatura in base alla velocità della classe.

INSEGNANTE

STEFANO CUTUGNO

Diplomato come grafico, lauerato sia in nuove tecnologie per l'arte all'Accademia Di Belle Arti di Bergamo e in Cinema e nuove tecnologie alla iulm communication school

Fondatore della Purple Entertainment nel 2020 e insegnante di comunicazione multimediale e audiovisivo a Bergamo e Milano

​

Stefano possiede un attestato di regia, tecniche di ripresa (Mohole), attestato certificato Adobe Premiere e Adobe After Effect. Negli ultimi tre anni si è specializzato nella regia di lungometraggi. Nelle sue opere predilige il genere thriller e le sfumature horror, ma la sperimentazione artistica lo porta a variare tra stili e generi diversi. Ha collaborato con aziende quali Nokia, Aido, Factor Music Contest, Numero Zero, teatro bric à brac, mentre Le sue opere includono: UNSEEN [cortometraggio], UNSEEN 2 [lungometraggio], UNSEEN - LA SERIE [webserie]; I mòrcc de la scabla [lungometraggio che vede la partecipazione simbolica di alcuni attori dell'Albero degli zoccoli di Ermanno Olmi] candidato per la seconda edizione del Caorle Film Festival a maggio 2019, oltre agli ultimi lungometraggi: UNSEEN NEMESIS, LA MIA VOCE e il cortometraggio mockumentary HAPPY END.

Vincitore di numerosi premi in Italia e all'estero, tra gli ultimi il come miglior film d'Europa all'International Film Festival Manhattan.

foto profilo.jpg

CALENDARIO LEZIONI 2024

bottom of page